| 
 | 
 | 
 | 
 | 
 | 

Le targhe pubblicitarie di latta e smalto hanno contribuito alla scrittura di un capitolo della storia della pubblicità e tramandato alcuni dei migliori progetti della grafica pubblicitaria internazionale. Nella mostra si può ammirare ad esempio il progetto del secolo del grafico basilese Niklaus Stoecklin del 1926 per le pastiglie per la gola Wybert. Oppure la classica tra le targhe di smalto svizzere, realizzata da Fritz Bühler e Ruodi Barth, scenografo al teatro di Basilea per le Union-Briketts nel 1948, nonché altre opere di illustri grafici del periodo d’oro delle targhe pubblicitarie.

Dal 1890 circa e fino al loro tramonto funzionale negli anni 1950, le variopinte insegne smaltate hanno vivacizzato con i loro colori le tetre città industriali dell’epoca. I temi della pubblicità erano già allora molteplici: illuminazione, combustibili, caffè, igiene, birra, alcool, tabacco, cioccolato, alimenti e molto altro ancora. Nella pubblicità dei detersivi ha fatto storia la famosa dama bianca del Persil della Henkel. Nell’esposizione potrete scoprire ulteriori dettagli e farvi una vostra idea di questa straordinaria insegna pubblicitaria.