La mostra è stata allestita con prestiti del e in collaborazione con il Centro nipponico di informazione e cultura dell’ambasciata del Giappone a Berna e l’Istituto culturale giapponese di Colonia.

Le bambole contemporanee di squisita fattura provengono dall’esposizione itinerante Le bambole giapponesi – forme di preghiera, personificazione dell’amore e sono state messe a disposizione dall’Istituto culturale giapponese di Colonia. Il Giappone vanta un’antica e unica tradizione delle bambole rimasta viva fino ai giorni nostri. Le bambole esposte realizzate nella tradizione degli antenati affascinano per la loro espressione mite e polisemica, e dischiudono allo spettatore la possibilità di capire e apprezzare le bambole giapponesi.