|

Di conseguenza, gli artisti d’icone di Palech hanno sviluppato la pittura su lacca avviando una florida produzione di piccoli oggetti artistici in cartapesta laccati e dipinti con la tecnica della tempera all’uovo. Le pregevoli miniature laccate di Palech furono esposte per la prima volta a Parigi nel 1925 dove ebbero un grande successo. Su iniziativa di Maxim Gorky nel 1935 venne aperto a Palech un museo dedicato a quest’arte.

Il Puppenhausmuseum mostra miniature laccate provenienti da una collezione privata svizzera. I circa 60 oggetti comprendono opere dipinte a Palech a partire dal 1990: cofanetti, scatole, tavole e oggetti d’uso comune. I soggetti si ispirano principalmente a scene fiabesche, folclore quotidiano e motivi epici dell’antica Russia. Un’esposizione natalizia un po’ speciale sulla magia dell’arte popolare accademica.