Un tuffo in altri mondi
Il Giocattolo Mondo Museo Basilea realizza nel corso di ogni anno diversi approfondimenti delle sue tematiche. Le esposizioni speciali di vario tipo e dimensione promuovono escursioni culturali e fanno conoscere al pubblico tanti aspetti sconosciuti o trascurati del mondo ludico. Anche nei temi che non hanno un'attinenza stretta con le collezioni del museo, si coglie la tematica sottesa agli oggetti esposti. Inoltre il museo fornisce ai visitatori un’ampia e completa documentazione su tali esposizioni speciali. Essa esplora le premesse, spiega gli oggetti in mostra e introduce al contesto storico. Il sito internet del museo fornisce informazioni sulle esposizioni speciali del momento e quelle passate.