In Giappone il kimono è ritenuto un’opera d’arte e viene presentato come un dipinto. Ciò rende i kimono preziosi e ambiti oggetti da collezione ammirati in esposizioni in tutto il mondo. Indossare il kimono testimonia il legame con nove secoli di cultura e tradizione giapponese.

I kimono per bambini sono tramandati raramente e in genere sono consunti e sporchi. Non così quelli esposti qui: si tratta di esemplari molto belli e variopinti, straordinariamente ben conservati, splendide testimonianze del grande amore dei genitori per i loro figli.

Una presentazione di diapositive e video sui molteplici aspetti dei kimono per bambini introducono i visitatori all’esposizione. Un concorso tematico fa appello all’estro creativo e alla fantasia dei partecipanti e durante i workshop del fine settimana i bambini da 6 anni possono confezionare un kimono di bambola o piegare origami.