Icone russe

Immagini sacre e di culto della Chiesa d’Oriente
29 novembre 2014 - 8 febbraio 2015

L’esposizione speciale al Giocattolo Mondo Museo Basilea mostra una scelta esclusiva di 90 pregiate icone della Collezione Wemhöner-Grabher. Questa raccolta privata è una delle più importanti collezioni dell’Europa occidentale ed è il risultato dell’attività di collezionisti di più generazioni della famiglia proprietaria d’allora. Essa si distingue per vari aspetti dalle altre collezioni private e museali dell’Europa occidentale. La sua notevole dimensione di circa 700 singoli oggetti, l’ampia gamma delle opere, le differenti tecniche artigianali e la varietà degli stili pittorici rendono la Collezione Wemhöner-Grabher così speciale. Inoltre, la collezione consente di riconoscere la ricchezza di repertorio della pittura di icone russa. Essa permette altresì di intuire la devozione popolare e la sua forza in tutta la sua intensità.